Circolari

Studio professionale di Civitavecchia aggiornato alle novità normative

Onde poter garantire alla Clientela un'assistenza quanto mai qualificata, è impegno costante dello Studio De Paolis di Civitavecchia aggiornarsi alle novità normative, fiscali e contabili. Di seguito riportiamo quelle di maggior rilievo, per le quali è possibile chiedere ulteriori informazioni telefonicamente o via email.
Contatti

Fatturazione elettronica

Confermiamo che, in base alle recenti novità normative, dal 1° gennaio 2019 sarà obbligatoria l’emissione e la ricezione delle fatture in forma elettronica.
Per tale incombenza di carattere fiscale, lo Studio De Paolis di Civitavecchia ha aggiornato le proprie procedure di contabilizzazione e garantisce ai Clienti la migliore e più sollecita assistenza possibile.

Acquisto carburanti per auto
Nuove regole per la detraibilità

 Le novità normative annunciate dal nostro Studio di Civitavecchia con circolare del 03/05/2018 sono state rinviate al 1° gennaio 2019.

Per maggiore chiarezza, di seguito riepiloghiamo nuovamente le misure più importanti ed urgenti, assicurando sempre la nostra consulenza sull'argomento:
  • È soppressa la “carta o scheda carburanti”
  • Il pagamento relativo agli acquisti di carburanti e lubrificanti (anche presso i distributori stradali) deve avvenire in modo da assicurare la tracciabilità. Quindi è possibile provare l’avvenuta effettuazione delle operazioni con i seguenti mezzi:
    1. assegni, bancari e postali, circolari, vaglia cambiari e postali;
    2. mezzi elettronici previsti all’art. 5 del D. Lgs. 82/2005 come ad esempio: 
      1. addebito diretto;
      2. bonifico bancario o postale;
      3. bollettino postale;
    3. carte di credito, di debito, prepagate, ovvero altri strumenti di pagamento elettronico che consentano l’addebito in conto corrente.
  • Leggi di più

    In base alle nuove norme in vigore, sono inoltre considerati validi mezzi di pagamento:


    • le carte rilasciate agli operatori IVA (imprenditori, professionisti) dalle compagnie petrolifere a seguito di specifici contratti di netting che consentono il pagamento in un momento diverso da quello della cessione;

    • le carte (ricaricabili o meno) e i buoni, che permettono a imprese e professionisti di acquistare esclusivamente carburanti e lubrificanti.

    A fronte dei pagamenti come sopra elencati la Compagnia petrolifera o il gestore dell’impianto di distribuzione dovranno emettere la “fattura elettronica”, unico documento valido per le detrazioni fiscali.

Ribadiamo la nostra disponibilità a fornire la massima collaborazione perché le sopra citate incombenze possano essere attuate nel migliore dei modi


Per assistenza sulle nuove norme di fatturazione elettronica, telefona e fissa un appuntamento

Chiama ora
Share by: